Maratea Experience

Dietamed

Il comune di Rivello ha attivato le procedure per la realizzazione di un progetto che sfocerà nella costituzione  “Presidio della Dieta Mediterranea – Centro multifunzionale della ruralità”, in una parola DietaMed.

DietaMed si pone come attrattore fondato sul valore della Dieta Mediterranea per la salute dell’Essere Umano e per l’Economia, indirizzato a sviluppare le attività turistiche territoriali, facendo leva, in primo luogo, sulla valenza offerta dalla cultura del cibo e dagli stili di vita collegati alla Dieta Mediterranea, Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO.

Il progetto si prefigura come uno dei primi che prende vita nelle regioni del Sud Italia e in particolare in Basilicata, e vuole essere anche un omaggio a tutti coloro i quali si sono occupati delle ricerche sulla Dieta Mediterranea a partire da Ancel e Margaret Keys che ad essa hanno dedicato tutta una vita. L’obiettivo è di creare – nella suggestiva location del Monastero cinquecentesco di Rivello – un centro internazionale di cultura, informazione, formazione e ricerca, al servizio di chi intende adoperarsi per la valorizzazione della Dieta Mediterranea nel mondo.

StaffDietamed